Mi piace molto la definizione che ho trovato qui: https://online.berklee.edu/takenote/music-production-what-does-a-music-producer-do/
Cos’è un Produttore Musicale?
Un produttore musicale, o produttore discografico, assiste un artista nel suo progetto di registrazione, apportando la sua visione in maniera fruibile e guidando il suono lungo la strada. Essere un produttore musicale è uno strano lavoro. Quello che il produttore crea non può essere visto. Quello che un produttore crea non è nemmeno un oggetto. Alla fin della fiera, quello che un produttore musicale fa per vivere è: far vibrare delle molecole d’aria in maniera che quando quelle molecole si scontrano con una forma di vita umana, questa forma di vita sente qualcosa.

Il quadernetto delle idee è un ottimo modo per….. riordinare le idee!
What is a Music Producer?
A music producer, or record producer, assists an artist with their recording project, bringing their vision to fruition and guiding their sound along the way. Being a music producer is in many ways a strange job. What a producer creates can’t be seen. What a producer creates is not even an object. If you zoom all the way out, what a music producer does for a living is this: Vibrate air molecules in such a way that when the air molecules bump up against a human life form, that life form feels something.